venerdì 29 maggio 2015

UOMINI POTENTI ...
 QUESTO E' UNO CHE NELLA VITA HA SAPUTO BALLARE ...




 Joseph Blatter ,79 anni, svizzero ,è il capo supremo della FIFA massimo organo istituzionale mondiale del calcio .Oggi è stato rieletto Presidente per il quinto mandato .Impressionante .
 Evidentemente quest’uomo che parla cinque lingue non conosce il significato del termine “decoro”. La crisi che si è scatenata sembra non riguardarlo, e non si è fatto problemi a comparire con Linda Barras (49 anni, vestita in rosso e sposata) al 65° Congresso della FIFA
 Nonostante lo scandalo sul gigantesco giro di tangenti, Blatter, colui che disse che le donne dovrebbero portare divise più aderenti per rendere il calcio femminile più popolare, ha lottato con forza per restare presidente. Si è fatto rieleggere parlando dei suoi successi, tipo l’aver portato il mondiale in Africa per la prima volta. Che poi questo non abbia trasformato le vite di milioni di africani poveri è un’altra faccenda. Come ha fatto questo compiaciuto ometto a diventare potente?
 Blatter è nato da una famiglia indigente nel 1936, a Visp, lontano da Zurigo, dove ora ha una sontuosa villa e un complesso di uffici. La sua è una storia di spietata ambizione e di avventure seriali con le donne. Da adolescente cantava ai matrimoni, durante le pause dall’università lavorava come cameriere presso zone sciistiche. Pare che qui abbia incontrato l’attore Eddie Constantine, apparso in film francesi di serie B, e che a lui si sia ispirato per modellare il suo comportamento. Imparò ad atteggiarsi, a muoversi, a trattare con le donne. Amava stare al centro dell’attenzione.
 Sposò Liliane Biner ed ebbe una figlia, Corinne, che ancora lavora nel bistrot di Visp. Presto però sviluppò una passione per le donne più giovani. Diventò giornalista, PR, segretario generale della “Swiss Ice Hockey Federation”, dirigente della “Longines”. Horst Dassler, proprietario di “Adidas”, incontrò Blatter nel circuito sportivo e ne rimase impressionato: gli serviva piazzare qualcuno che facesse i suoi interessi alla FIFA. Nel 1998 vinse la presidenza, e già allora si parlava di un’elezione unta da mazzette.
 Con lui la FIFA divenne un territorio feudale, il vecchio quartier generale fu rimpiazzato da una sfilza di palazzi con vista lago. Blatter si ricompensò con lauti stipendi (2 milioni di sterline l’anno) e spese in sfarzo. Lui e i suoi compari hanno creato un potentato, viaggiato su jet e limousine, soggiornato negli hotel più cari, spesso circondati da celebrità e ragazze glamour.
 In qualsiasi città vada, Blatter ha la sua compagna di turno. Ha anche corteggiato la figlia dell’ex segretario generale Helmut Kaser, che aveva 20 anni e che diventò sua moglie. Nel frattempo Blatter aveva relazioni extraconiugali. A 59 anni, nonostante fosse quasi calvo e tarchiato, si legò alla tennista polacca Ilona Boguska. Fu sostituita da un’altra giovane bellezza, Graziella Bianca, la sua terza moglie, ma poi Blatter tornò fra le braccia di Ilona, che ancora vede quando si trova nell’Europa dell’est. Ora Blatter ha 79 anni ma il tempo dello champagne non è finito. Ieri stava con la Barras, scandalo o non scandalo....