UN UOMO SOLO AL COMANDO !
Questa celebre frase, riferita a Fausto Coppi, del radiocronista sportivo Ferretti inviato al Giro d’Italia ,trasformata di fatto dall’immaginario collettivo in una sorta di metafora di vita ,ci da lo spunto per ritenere che mai la storia del commercio al dettaglio di “ Alimentari e diversi “ abbia avuto testimone e protagonista più appassionato, qualificato e rappresentativo di Nicolino Mattanò di Lungro .
Nasce il 3 gennaio 1927 nel paese dei salinari e fin da ragazzo mette subito in evidenza le sue qualità di attiva intraprendenza ,laboriosità, senso del dovere e del sacrificio appunto nel settore del commercio a dettaglio ,come apprendista aiutante presso il negozio dei fratelli Dramis.
Intelligenza, passione, costanza non gli mancano, con notevoli sacrifici riesce ad aprire un negozio per suo conto ed inizia ufficialmente la sua attività l’8 giugno 1950 in corso Skanderbeg a Lungro ,quel giorno era la festa religiosa del Corpus Domini ed il Vescovo Giovanni Mele, mentre si recava in Cattedrale per la Funzione Religiosa, si fermò presso il negozio e lo benedisse. Il 10 maggio 2012 chiude l’attività per ovvi motivi “anagrafici”. 62 anni ,una vita,…più di una vita di ininterrotto,costante ,qualificato,umile servizio .Non basterebbero,una ,dieci, cento pagine per scrivere le qualità e la storia di questo personaggio di paese ma universale nella sostanza e nei valori .Egli ha incarnato magistralmente e autenticamente rappresentato la figura dell’uomo al servizio del pubblico sempre, in ogni ora e tempo ,feriale o festivo, non per sole naturali motivazioni economiche ma prevalentemente da innata passione e spirito di servizio.
Carattere solare ,rispettoso e gentile ,punto di riferimento per tutti e per ogni evenienza,sia per i lungresi in sede che per quelli fuori i quali si sono sempre rivolti a lui come faro e interlocutore affidabile, attento , presente ,aggiornato.
Grandi qualità professionali ne contraddistinguono la figura ,disponibile e gentile con tutti in egual misura sia con chi frequentava il suo negozio abitualmente e sia con chi lo frequentava saltuariamente o addirittura quasi mai ,ma solo per acquistare qualche articolo che non trovava presso altri negozi .Nicolino questo lo sapeva ,ma la sua grande professionalità e fine carattere ne ha fatto diventare la cosa normale come del resto era giusto che lo fosse .Egli ha saputo interpretare la figura dell’uomo lavoro-famiglia con estrema naturale disinvoltura e costanza notevole .Ossequioso ,gentile ,educato ,buono ,corretto ,non c’è persona che transitando per il corso non incontri il saluto di Nicolino quando ovviamente egli si trovi sulla porta .In questa eccezionale, simbolica ,fotografia scattata mentre egli aveva preso una scatola nel deposito adiacente il suo negozio per servire un cliente è condensata tutta la figura dell’uomo: dalle doti professionali a quelle umane ,la sua grande umiltà, professionalità,laboriosità,spirito di servizio .
Nicolino Mattanò,apprendista, commerciante,uomo di pubbliche relazioni,intelligente ,colto professionalmente ,per lui la calcolatrice è stata sempre un optional ,ha fatto sempre i conti con la testa o al massimo con carta matita e penna . Le festività un optional più subìto che voluto.
Ha chiuso l’attività con lucidità ,entusiasmo come se fosse all’inizio,e molta serenità.Quella serenità dettata dalla consapevolezza di aver fatto sempre il suo dovere fino in fondo per 62 anni !
Grazie Nicolino per il servizio che hai dato alla nostra comunità, complimenti per questo lusinghiero, inarrivabile, traguardo.Auguri felicissimi a te e alla tua cara famiglia da parte mia e, sono certo, da parte di tutto il popolo di Lungro.